Se sei un responsabile della gestione degli impianti di produzione sai che con la Deliberazione 786/2016/R/eel del 22 dicembre 2016, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (anche detta ARERA) ha stabilito di eseguire sui sistemi di protezione di interfaccia le verifiche secondo la Norma CEI 0-16 o CEI 0-21, dandone informativa al gestore di rete.
In caso di mancata effettuazione delle verifiche, il gestore di rete manda un sollecito. Qualora non ottenga in risposta le verifiche del caso, ne dà comunicazione al GSE, che sospende l’erogazione degli incentivi se previsti, le convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato se presenti, fino al distacco vero e proprio dalla rete.
Le verifiche alle interfacce di protezione non sono solo obbligatorie per legge (con scadenze prefissate!) ma la loro efficienza è anche un’indispensabile protezione per l’impianto e per la rete.
Asita mette a disposizione gli strumenti giusti per le verifiche, con preset già impostati per effettuare tutte le prove previste dalla norma CEI-016 e CEI-021 (a seconda del modello).