Nuovo strumento per l’analisi degli avvolgimenti dei motori elettrici Hioki mod. ST4030

Nuovo strumento per l’analisi degli avvolgimenti dei motori elettrici Hioki mod. ST4030

ST4030 rappresenta una modalità innovativa per il controllo qualità e la ricerca di microdiffettosità negli avvolgimenti dei motori elettrici.

Attraverso l’analisi della forma d’onda con cui l’avvolgimento del motore “risponde” all’impulso generato dallo strumento ST4030 è in grado di rilevare anche piccolissime variazioni costruttive che l’avvolgimento in esame può presentare rispetto a quello individuato come campione di riferimento. Se ST4030 viene equipaggiato con il modulo opzionale mod. ST9000 per l’analisi delle scariche parziali, è possibile individuare microdifettosità che possono generare in futuro guasti dovuti al degrado precoce dell’isolamento.

I “segreti” di ST4030 sono la notevole frequenza di campionamento (200 MHz) ed l’elevata risoluzione a 12 bit. Grazie a queste caratteristiche ST4030 è in grado di identificare difettosità non rilevabili in passato.

Il “dettaglio” con cui ST4030 analizza la forma d’onda di risposta è tale  da identificare anche difettosità su una sola spira. Questo dettaglio è talmente “fine” che anche un occhio esperto avrebbe difficoltà a vedere le piccolissime variazioni presenti sulla forma d’onda. ST4030 viene incontro al tecnico elaborando, con algoritmi proprietari, le piccole differenze fra i segnali e riportando i risultati come punti su un diagramma cartesiano. Questa potenza di calcolo semplifica notevolmente il lavoro del tecnico, che può facilmente individuare anche piccole non conformità che, nel lungo termine, potrebbero minare seriamente il funzionamento del motore elettrico.

L’ampio display grafico e le dimensioni particolarmente compatte fanno di ST4030 uno strumento molto versatile, utilizzabile sia in laboratorio che in produzione.

Post Correlati

COMPARA PRODOTTI (0/4)