Monitoraggio energetico

Monitoraggio energetico

In ambito industriale e terziario, la gestione energetica riveste un’importanza strategica per le aziende moderne che desiderano impiegare le risorse energetiche, interpretando i risparmi ottenuti in importanti vantaggi di competitività sul proprio mercato, producendo inoltre benefici in ambito ambientale e sociale.
Una intelligente ed efficace gestione dei consumi energetici presuppone a monte una analisi scrupolosa delle modalità di utilizzo delle fonti energetiche con il fine di definire ed attuare azioni volte all’ottimizzazione dei costi a fronte di investimenti mirati e pianificati.

Il monitoraggio permanente e l’analisi dei dati sono quindi fattori determinanti per il raggiungimento di questi scopi.

Attuare azioni di efficienza energetica grazie alla RIDUZIONE dei consumi ottimizzando la produzione, individuando gli sprechi, analizzando e rimuovendo le cause in un’ottica di miglioramento continuo, verificando l’esito degli interventi realizzati.

•  Automatizzare i processi produttivi gestendo l’utilizzo dell’energia attraverso programmi predefiniti di accensione sospensione e spegnimento di apparati ed utenze non prioritari, gestendo notifiche e segnalazioni basati su eventi, allarmi o schedulazioni pianificate.

•  Monitorare la qualità delle alimentazioni elettriche così da identificare e prevenire situazioni di pericolo che potrebbero portate a improvvisi malfunzionamenti e fermi macchina (buchi di tensione, sovratensioni, distorsioni armoniche, ecc.)

•  Gestire i consumi per CENTRO DI COSTO quantificando e ripartendo i costi energetici per reparto, linea, utenza, unità di prodotto realizzato.

•  Soddisfare le prescrizioni dell’Autorità dell’Energia in merito all’effettuazione di audit energetici (Decreto Legislativo n. 102 del luglio 2014 per l’attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, Delibera 180 con decorrenza 2016 che regola i prelievi di energia reattiva nei punti di prelievo connessi in media e bassa tensione, ottenimento di Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica).

CVM/A1500 Analizzatore, fronte quadro. della qualità di rete in Classe A, secondo la norma CEI EN 61000-4-30

CVM/A1500 Analizzatore di qualità di rete Classe A per TA e MC

Sistema di gestione energetica integrata Line EDS

LINE EDS
COMPARA PRODOTTI (0/4)