Che cos’è la marcatura MID? Perché è importante?

Che cos’è la marcatura MID? Perché è importante?

La certificazione MID (Measuring Instruments Directive) è fondamentale per garantire la precisione nella misurazione dell’energia, permettendo una gestione efficiente delle risorse energetiche. Definita dalla direttiva 2014/32/UE, la certificazione armonizza le legislazioni degli Stati membri dell’UE per l’immissione sul mercato di strumenti di misura come contatori d’acqua, gas, energia elettrica e calore.

In Italia, la direttiva è stata recepita con il Decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22, aggiornato successivamente nel 2016.

La direttiva richiede che questi strumenti riportino la marcatura CE, una marcatura metrologica supplementare “M”, e le ultime due cifre dell’anno di fabbricazione. Inoltre, devono essere accompagnati da una dichiarazione di conformità del fabbricante che ne garantisce il rispetto dei requisiti MID.

Durante la progettazione degli strumenti, è sempre coinvolto un Organismo Notificato che ne verifica la conformità. In fase di produzione, il fabbricante può autocertificare il prodotto, a condizione che disponga di un adeguato sistema di gestione della qualità.

I contatori certificati MID come previsto dalla norma CEI EN 62053- 21 relativa ai contatori statici di Energia Attiva e classe di precisione B, come i contatori di energia della serie CEM, rispettano gli standard della direttiva e possono essere integrati in sistemi di gestione energetica per migliorare l’efficienza e ridurre i consumi.

I contatori certificati MID sono richiesti per la contabilizzazione della produzione di energia (es. impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici, da biomassa) o in presenza di transazioni commerciali legate alla misura effettiva del consumo e/o produzione di energia come le tariffazioni legate a un contratto di fornitura elettrica o la sub tariffazione per locazioni di parti di immobili quali piazzole campeggi, ormeggi porti, box, cantine, colonnine di ricarica veicoli elettrici.

Nel caso non si utilizzassero i contatori certificati MID nei casi previsti l’utente potrebbe contestarne la misura e il pagamento.

Per l’utente finale i riflessi sono evidenti in termini di tutela del consumatore e trasparenza nelle transazioni commerciali. I contatori certificati MID sono quindi necessari ai fini del Piano Transizione 5.0: per la creazione dei report e dimostrare la riduzione dei consumi dopo l’intervento di riqualificazione energetica. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Transizione 5.0 – Tutto inizia con la misura dell’energia consumata” nella sezione news del sito.

 

Vuoi approfondire le caratteristiche dei nostri modelli più venduti?

La gamma di contatori MID comprende: CEM-C12C, CEM-C21, CEM-C31

I contatori della serie CEM sono contatori di energia monofase o trifase, con installazione barra DIN.

Contatori di Energia trifase, per TA esterni CEM/C31,

Contatori di Energia trifase ad inserzione diretta CEM/C21,

Contatori di Energia monofase CEM/C12CMID

 

 

 

 

 

COMPARA PRODOTTI (0/4)