8423 è un sistema di acquisizione dati in grado di misurare e registrare una elevata quantità di segnali. I dati acquisiti possono essere analizzati sfruttando le funzionalità grafiche di un computer. 8423 è ideale per l’acquisizione di dati per la valutazione e la sperimentazione in fase di Ricerca e Sviluppo. Nello sviluppo di automobili elettriche e ibride, è necessario catturare ogni variazione di carico improvvisa con elevata velocità e su una elevata quantità contemporanea di canali. 8423 campiona ogni 10 msec su tutti i canali ed include una funzione di doppio campionamento con 2 diverse frequenze di campionamento contemporanee.(Unità di misura mod.8948).
Componibile ed installabile in quadri rack
L’unità master ed i moduli di ingresso sono costruiti per una connessione combinata rapida. I singoli moduli sono facilmente rimovibili in modo da consentire il collegamento alla morsettiera di sensori e sonde prima della installazione fissa a fianco dell’unità master. L’accoppiamento è facile e veloce, basta allineare i connettori e chiudere il gancio in metallo. Il lato posteriore di ogni unità è sagomato per il montaggio su guida DIN standard installabile in quadri/ moduli rack.
Configurazione tramite computer
Le configurazioni di misura e registrazione sono totalmente gestite dall’applicativo software per computer Logger Utility fornito in dotazione. Ogni impostazione è facilmente realizzabile con semplici operazioni con il mouse, tramite una sequenza guidata per ogni elemento da configurare.
Software Logger Utility: gestione in tempo reale
L’applicativo software Logger Utility viene inoltre utilizzato per analizzare in tempo reale i dati in registrazione su 8423. La barra di scorrimento orizzontale consente di muovere sull’asse dei tempi il cursore e la visualizzazione, per analizzare i dati precedenti e le tendenze.
Software Logger Utility: analisi a posteriori con doppio cursore
La funzione doppio-cursore, brevettata Hioki, semplifica l’analisi a posteriori in quanto visualizza 2 finestre affiancate, ciascuna con una barra di scorrimento orizzontale, contenenti una casella di scorrimento che corrisponde all’ampiezza del segmento e alla posizione entro la forma d’onda complessiva. La possibilità di modificare la base tempi su ognuna delle 2 finestre di zoom fornisce un modo pratico e veloce per analizzare i dati raccolti nel lungo periodo, semplificando notevolmente le operazioni di ricerca a scorrimento sull’asse dei tempi.
Sincronizzazione tra unità 8423
Per misure fino a 120 canali su moduli combinati con la medesima unità master, tutti i canali sono campionati simultaneamente. La connessione multipla fino a 5 unità 8423 (LAN o USB) consente di mantenere la sincronia definendo preliminarmente qual è l’unità 8423 di riferimento; in questo modo si ottiene una misura simultanea di 600 segnali. Le funzioni di START e STOP della registrazione sono disponibili su PC oppure da tastiera frontale dell’unità 8423 identificata come master del gruppo.