La resistenza di isolamento è una misura indispensabile nelle applicazioni elettriche e trova piena soddisfazione nel nuovo strumento modello MI720. Particolarmente apprezzato nel mondo dell’automazione ma anche in quello dell’automotive per svolgere le attività di ricerca guasti. Tale strumento infatti, permette la misura della resistenza di isolamento applicando la tensione di prova programmabile tra i diversi valori quali: 50V/100V/250V/500/V/1000V. L’elevata portata di misura 25GΩ (1000V) permette all’operatore di eseguire indagini più approfondite. L’operatore è inoltre agevolato dalla possibilità di determinare gli indici di polarizzazione PI e DAR per valutare lo stato degli isolanti di macchine elettriche al fine di dedurne la probabile vita residua facilitando la programmazione degli interventi di manutenzione in tempo utile anticipando i possibili cedimenti improvvisi.
La misura della resistenza di isolamento viene eseguita in conformità alla norma CEI 64/8 come anche la prova di continuità dei conduttori di protezione ed equipotenziali; prova eseguita con una corrente di 200 mA capace di restituire un risultato in Ω dettagliato da una risoluzione di ben 0.001 Ω.
Anche le funzioni di misura presenti nella sezione relativa alla modalità multimetro, sono di alto livello. MI720 infatti elabora la misura in Vero Valore Efficace (TRMS) con ampia banda passante 5 kHz (60V max), vanta un’accuratezza base nella misura di tensione pari a 0.2% rdg ed è dotato del filtro VFD – variable frequency drive, ideale per la misura a valle di inverter e convertitori di frequenza.
Completano l’utilità di questo strumento anche la misura della frequenza, resistenza e prova continuità con avvisatore acustico.