FT6031-50 è uno strumento palmare per la misura della resistenza di terra secondo quanto previsto dalla norma CEI 64-8 e dal D.M. 37/08 in riferimento alle verifiche di sicurezza elettrica degli impianti elettrici civili e industriali.
Lo strumento utilizza il metodo di misura volt-amperometrico tramite infissione nel terreno di sonde ausiliarie di prova per la verifica della resistenza di terra a 3 poli, mentre per la verifica con il metodo semplificato a 2 poli (su sistemi TT) la misura viene svolta fra il conduttore di neutro e il conduttore di terra di una comune presa di corrente.
La funzione integrata di comparazione permette di confrontare automaticamente il valore misurato con la soglia di riferimento configurata, visualizzando a display l’esito della prova (buono/fallito) con segnalazione acustica supplementare.
FT6031-50 dispone di caratteristiche costruttive di elevato livello in termini di robustezza e protezione.
La struttura è completamente avvolta da un guscio in gomma anti-urto DROP PROOF, il Grado di protezione complessivo è IP67 quindi totalmente immune alla polvere e all’immersione temporanea, e le condizioni ambientali di utilizzo, grazie alla qualità dei componenti sono notevoli: vanno infatti da -25°C a +65°C.
Inserendo nello slot posteriore l’accessorio opzionale Z3210, lo strumento FT6031-50 aggiunge la possibilità di connettersi, tramite interfaccia bluetooth, alla APP Gennect Cross (scaricabile gratuitamente) che permette una gestione intelligente delle prove, trasferendo in tempo reale i valori di misura sul display dello smartphone con la possibilità di visualizzare grafici e tabelle numeriche dei dati raccolti, realizzare registrazioni storiche, condividere istantaneamente i risultati con altri colleghi non presenti in campo.